Login

This section is reserved for Assotrattori Member. To access information insert username and password.

Latest news

15.04.2019

Missione imprenditoriale in Libano

ICE-Agenzia organizza una missione di imprenditori italiani a Beirut  dall'11 al 13 giugno prossimo – nell’ambito dei settori dell’agricoltura e della pesca - per la promozione di partenariati e altre forme di collaborazione industriale con selezionate controparti libanesi nell'ambito dei piani di sviluppo locali e dei finanziamenti internazionali di cui il Libano usufruisce.
La missione prevede  incontri istituzionali, incontri B2B con aziende libanesi e visite aziendali.
Il mercato libanese presenta numerose opportunità per le aziende italiane grazie ad una serie di programmi di sviluppo, alcuni in corso ed altri in corso di progettazione, sostenuti da donatori internazionali tra cui l’Italia. Sotto l’egida del Governo Italiano è stato realizzato da UNIDO un Master Plan per lo sviluppo di almeno tre Parchi Industriali, di cui due saranno a vocazione agroalimentare. BEI e BERS, a fine 2018, si sono unite al Governo Italiano portando il finanziamento disponibile a 121 mln di dollari.
Il Governo libanese, come parte della Visione 2025, individua come prioritari il rafforzamento e lo sviluppo dell’industria agroalimentare. Il settore agroalimentare e pesca è il più diversificato dell’industria locale con oltre 1.400 aziende attive e un peso del 30% sulle esportazioni locali.
Berytech, un importante incubatore di startup, ha lanciato nel 2019 il cluster Agrytech, QOOT, per supportare l'innovazione nel settore agroalimentare e contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti innovativi che possono essere esportati.
La partecipazione alla missione è gratuita mentre sono a carico dei partecipanti i costi di viaggio e di soggiorno.
Le aziende interessate possono iscriversi direttamente online entro il 30 aprile. 


Back