Login

I soci che non sono in possesso delle credenziali possono richiederle a marketing.associativo@federunacoma.it

News

14.04.2023

Presentazione internazionale Agrilevante 2023

La settima edizione della rassegna Agrilevante, promossa da FederUnacoma e in programma alla Nuova Fiera del Levante dal 5 all’8 ottobre 2023, ha avuto il 13 aprile la sua prima presentazione internazionale presso il Ciheam Bari, l’Istituto Agronomico del Mediterraneo.
L’incontro ha visto la partecipazione in presenza e in collegamento streaming di numerosi rappresentanti della stampa generalista e di settore e di istituzioni di filiera, di operatori economici, di studenti del Ciheam e dell’Università di Bari e di costruttori di macchine agricole che esporranno ad Agrilevante.
L’incontro è stato aperto dal direttore del Ciheam di Bari, Maurizio Raeli, che ha ricordato l’importanza  della promozione del know how italiano della meccanizzazione e delle tecnologie legate anche ai settori dell'irrigazione e dell’agricoltura di precisione nei Paesi terzi, dove   la sicurezza alimentare e l'innovazione italiana potranno fornire opportunità di sviluppo e occupazione. E come in  questa prospettiva, la rassegna Agrilevante  si inserisca in un contesto molto complesso ma anche molto promettente per lo sviluppo del comparto.
Il presidente FederUnacoma, Alessandro Malavolti, ha detto  che  Agrilevante non è solo un evento di natura promozionale e commerciale, ma è anche un focus sull’economia agricola del Mediterraneo, sulle sue potenzialità di sviluppo e sulle sue complessità. Le economie agricole della regione hanno straordinarie potenzialità, legate in particolare alle coltivazioni ad alto valore aggiunto. Squilibri demografici, antropizzazione, consumo di suolo e cambiamenti climatici possono tuttavia frenare lo sviluppo, soprattutto nei Paesi della “sponda meridionale”. L’agricoltura e la meccanizzazione sono  essenziali per la stabilizzazione dell’area.
Il direttore generale FederUnacoma, Simona Rapastella, ha presentato novità e caratteristiche di Agrilevante 2023 “luogo delle tecnologie ma anche delle idee e dei progetti”. La rassegna barese  è strutturata proprio per rispondere alla domanda di tecnologie specifiche per tutte le principali filiere dell’area  con particolare riferimento a quelle cerealicole, zootecniche, vitivinicole, olivicolo-olearie e soprattutto ortofrutticole, e per mostrare i nuovi scenari tecnologici creati dalle più avanzate applicazioni elettroniche e robotiche.
Eugenio Di Sciascio, vice sindaco di Bari, ha portato il saluto dell’amministrazione pugliese e ha sottolineato come Agrilevante non coinvolga soltanto l’Ente Fiera del Levante ma l’intera città capoluogo. “La grande kermesse del Mediterraneo è una grande sfida non soltanto sotto il profilo organizzativo, ma sul piano culturale perché in questo momento storico, con una guerraalle porte dell’Europa, il tema della sicurezza alimentare e dei modelli produttivi acquista una nuova centralità.”
Infine l’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, ha parlato di come per il progresso del settore agricolo  l’innovazione costituisce un processo di evoluzione naturale e di rinnovamento, rispetto al quale è necessario proporre un approccio nuovo. “In questa prospettiva   la rassegna di Agrilevante deve rafforzare il ruolo dell’agricoltura come leva dello sviluppo umano e come fattore di pace e solidarietà tra i popoli.”
Tutti i dettagli nei comunicati stampa diffusi per l’occasione e nella registrazione integrale dell’incontro disponibile sul canale you tube di Agrilevante.

Meccanizzazione, nel Mediterraneo domanda in crescita nonostante le criticità

Agrilevante, la kermesse dell’agricoltura tecnologica

Agrilevante, l’edizione 2023 parte dal Ciheam di Bari




Torna alle News